Paper and Pen Interview
| La PAPI, acronimo di Paper and Pen Interview, è la ricerca quantitativa più antica: un'intervistatrice riporta su un questionario cartaceo le risposte di un intervistato che le sta di fronte. E' un acronimo che comprende centinaia di tipologie di ricerche di mercato, ognuna con un proprio nome, sostanzialmente unite solo dal come si raccolgono i dati.
Le PAPI stanno, però, lentamente "uscendo dal mercato" perché sono metodologicamente tra le ricerche più costose oltre a richiedere tempi di esecuzione tra i più lunghi. Vengono perciò oramai eseguite solamente quando è necessario un contatto de visu con l'intervistato (ma anche in questo caso le CAPI costituiscono una possibile alternativa). |
Pro
Sono indispensabili quando il questionario DEVE essere compilato dall'intervistato/a.
Contro
Una volta tutte, o quasi, le interviste si svolgevano con questa metodologia: la storia delle ricerche di mercato è costruita sulle PAPI. Adesso con i bassi costi di CATI e CAWI, vengono spesso sostituite da queste metodologie, che offrono ampi vantaggi anche e soprattutto in termini di tempistica.
Link correlati: Introduzione alle ricerche quantitative, CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), CAWI (Computer Assisted Web Interview), CAPI (Computer Assisted Personal Interview).
© Cercom - Tutti i diritti riservati - Link e citazioni permessi riportando sempre in chiaro la fonte: Cercom.it -