Vedere i propri PV, prodotti, rivenditori, con gli occhi dei propri clienti. E avere le "chiavi" per intervenire.
| La tecnica del "Mystery Shopping" o "Cliente Misterioso" è una tipologia di ricerca volta a verificare la qualità di un servizio, di un punto vendita, della forza vendita, ecc. e l'impatto potenziale sul consumatore o sull'utente. Questo avviene, in genere, attraverso acquisti mirati di prodotti o acquisti simulati (informazioni su prodotti-servizi).
Lo scopo del Cliente Misterioso è di fornire le chiavi per valutare l'efficienza e l'impatto di tutti questi suddetti elementi chiave, consentendo alle aziende commissionatrici della ricerca di vedere sé stesse dall'ottica del cliente finale. |
Un altro ruolo del Mystery Shopper e la rilevazione di prezzi di mercato, su ogni genere di punto vendita, dal mercato rionale all'Ipermercato, al negozio specializzato, ecc..
I Mystery Shopper sono persone particolarmente addestrate e, ovviamente, sconosciute al punto vendita o al fornitore di servizi che viene testato; l'approccio è in genere di tipo quali-quantitativo, e segue delle tracce di lavoro sviluppate ad hoc. Deve saper svolgere qualsiasi acquisto, simulazione d'acquisto o di utilizzo di servizi, rilevazione prezzi.
I settori di intervento sono innumerevoli; quelli "classici" vanno dai distributori di carburante, concessionarie auto, autonoleggio, negozi di informatica, franchising vari, grande distribuzione organizzata, numeri verdi, ecc..
Simile ma nettamente differente nell'esecuzione, è la rilevazione prezzi, e quella dell'esposizione merci (in vetrina, su quali scaffali, ecc.). Anche queste ricerche adoperano, però, praticamente in toto la stessa rete di rilevatori / mystery shoppers, costruita e selezionata negli anni.
Link correlati: Rilevazione prezzi/esposizione, Customer satisfaction, U&A (Usage and Attitude).
© Cercom - Tutti i diritti riservati - Link e citazioni permessi riportando sempre in chiaro la fonte: Cercom.it -